• +39 3396211372
  • info@campaniadascoprire.it

Salerno e la Costiera Amalfitana

Capitale del principato longobardo, Salerno conserva preziose testimonianze del suo passato.
Una visita guidata di una giornata vi condurrà alla scoperta del castello Arechi che domina la città dall’alto e del Duomo, grandioso esempio di arte medievale nell’Italia Meridionale.
Prima di concedervi una piacevole passeggiata sul lungomare, uno dei più belli d’Italia, è d’obbligo un giro nei caratteristici vicoli del centro storico, che nel periodo natalizio si illuminano delle favolose “Luci d’Artista”.

Da Salerno si può facilmente raggiungere la Costiera Amalfitana, in auto oppure in traghetto, avendo la possibilità oltre che di godere dell’incantevole panorama dal mare, di fermarsi e sostare a piacere nelle più splendide località. Tappe obbligatorie sono sicuramente Amalfi, l’antica Repubblica Marina, e Positano con il suo intrico di vicoletti su cui si affacciano le botteghe di artigianato.

 

Spostandosi verso Sud, la costa del Cilento offre non solo panorami incantevoli, ma anche preziose testimonianze della cultura della Magna Grecia, dai maestosi templi di Paestum all’area archeologica di Velia.